Studi dentistici Felici
Odontoiatria Pediatrica
Curiamo con amore la salute orale dei bambini
Siamo specializzati in cure dentali per bambini
Siamo convinti che imparare fin da piccoli a prendersi cura dei propri dentini sia fondamentale per mantenere in salute la bocca anche da grandi. Ma trasferire le corrette norme igieniche e fare prevenzione non basta: è importante che i bambini si sentano a proprio agio nello studio e non sviluppino alcuna paura verso il “camice bianco”.
A questo scopo, negli Studi Dentistici Felici la salute orale dei bambini è affidata a specialisti in pedodonzia: sono loro a seguire i bambini, con approccio ludico ed empatico, fin dalla più tenera età: fiducia, confidenza e coinvolgimento attivo, sono il miglior modo per riuscire a garantire il benessere orale negli anni.
Interventi complicati?
Abbiamo la sedazione cosciente inalatoria
Se il bambino deve affrontare un intervento complesso, oppure manifesta ansia e agitazione, possiamo ricorrere alla sedazione cosciente inalatoria: non invasiva e dall’effetto rapido, garantisce uno stato di rilassamento totale, senza mai compromettere la lucidità.
Introduzione allo studio dentistico e prima visita
Per fargli prendere confidenza con lo studio dentistico e iniziare a monitorare la sua bocca, ti consigliamo di portare tuo figlio dal dentista a partire dai 4 anni. In questa fase i bambini sono partecipativi e in grado di applicare in autonomia le basilari norme igieniche, inoltre, per noi medici è facile intervenire su eventuali abitudini viziate, tenendo subito sotto controllo la carie.
Durante la prima visita, mantenendo sempre un approccio sereno e giocoso, generalmente ci limitiamo a spiegare ai bambini come usare lo spazzolino e perché è importante farlo. Inoltre, appena conquistata la loro fiducia, valutiamo lo stato di salute dei denti, per poi formulare il piano di trattamento.
Tranne rari casi, le visite di controllo e di igiene sono sufficienti a mantenere una buona salute orale e a contrastare i pericoli della carie.
Prevenzione e cura della carie
Il protocollo pediatrico è prevalentemente orientato alla prevenzione della carie: in genere, si inizia con la spiegazione, sia al piccolo che alla famiglia, delle migliori norme igieniche e alimentari da adottare e casa. Si prosegue poi con terapie minimamente invasive, quali la fluoroprofilassi e la sigillatura dei solchi.
Solo in caso di infiltrazioni cariose importanti eseguiamo la cura canalare: è importante, infatti, che i bambini mantengano i denti da latte in bocca fino alla loro naturale caduta, così non si induce uno spostamento degli elementi circostanti e una conseguente alterazione del palato.
L’ortodonzia intercettiva per correggere le malocclusioni
In caso di alterazioni funzionali, o in presenza di abitudini viziate che influenzano negativamente la respirazione, la dizione o la postura stessa, interveniamo tempestivamente per guidare la corretta crescita della mandibola e contribuire, se serve, ad allargare le ossa mascellari o il palato.
La terapia serve infatti ad intercettare e correggere abitudini viziate o difetti di malocclusione prima che la crescita ossea e la permuta dei denti siano state completate.
Intervenire in età pediatrica con apparecchi mobili funzionalizzanti evita al bambino il cronicizzarsi di alterazioni che, crescendo, possono indurre problematiche di tipo estetico, masticatorio e posturale, a cui si dovrebbe rispondere con cure certamente più impegnative ed invasive in età adulta.