Studi dentistici Felici
Chirurgia Orale
Interveniamo chirurgicamente per la salute del cavo orale
Interventi mini-invasi su denti, ossa e gengive
In odontoiatria gli interventi chirurgici servono a mantenere in equilibrio e in salute l’intero cavo orale. Negli Studi Dentistici Felici utilizziamo solo protocolli operativi e strumenti di ultima generazione che permettono interventi rapidi e mini-invasivi, in grado di garantirti un concreto abbattimento del dolore e un recupero post-operatorio veloce in ogni circostanza.
Hai paura del dentista?
Abbiamo la sedazione cosciente inalatoria
Se anche una semplice seduta di controllo ti crea agitazione, possiamo metterti completamente a tuo agio in pochi minuti: la sedazione cosciente inalatoria non è invasiva ed è adatta ad ogni età.
Ti sentirai completamente a tuo agio, senza mai perdere lucidità.
Chirurgia Estrattiva
Comprende la rimozione di tutti quei denti che, in seguito a trauma, infezione o malattia parodontale, non possono essere salvati. Fra le estrazioni dentali può essere inclusa la disodontiasi degli ottavi, ossia dei denti del giudizio, la cui rimozione è a volte necessaria in presenza di palato stretto, sovrapposizione dentale o impossibilità di eruzione.
Endodonzia Chirurgica
Più nota come cura canalare, serve a disinfettare e riparare i canali radicolari, ossia quelli che contengono la polpa vitale all’interno del dente. L’operazione è necessaria quando i canali risultano danneggiati o gravemente infetti, generalmente a causa di carie profonde, granulomi, o necrosi pulpari.
Chirurgia Rigenerativa
Riguarda tutti gli interventi che agiscono sulla rigenerazione di ossa e gengive attraverso interventi di tipo autologo o eterologo. Di solito è necessaria per recuperare il volume osseo prima di un intervento implantare o per restaurare una gengiva gravemente ritirata a causa di una parodontite.
Rimozione dei Frenuli
I frenuli sono piccole bande di tessuto che collegano la parte inferiore della lingua al pavimento della bocca, oppure le labbra al mento. La frenulectomia si pratica con un intervento veloce e indolore che prevede l’utilizzo del laser. È necessaria se appaiono limitazioni al movimento delle labbra o della lingua, con ripercussioni sul linguaggio o sul corretto allineamento dentale.
Rimozione delle Cisti
Le cisti odontogene possono formarsi in tutto il cavo orale, ma sono più comuni nella mascella inferiore e soprattutto intorno ai denti. Possono essere a lungo asintomatiche, ma col tempo causano gonfiore, dolore gengivale e ascessi, per questo è importante rispettare i controlli e rimuoverle chirurgicamente appena vengono individuate.
Biopsie del Cavo Orale
In presenza di crescite anomale e lesioni all’interno della bocca provvediamo a prelevare piccoli campioni di tessuto da sottoporre ad esame istologico. Le biopsie prevedono la rimozione indolore di piccolissime porzioni di lingua o mucosa, necessarie ad intercettare la natura benigna o maligna di eventuali anomalie.