Studi dentistici Felici
Gnatologia e Trattamento del Bruxismo
Trattiamo i disturbi temporo-mandibolari (ATM) e dell’apparato masticatorio
La terapia gnatologica per allentare tensioni e masticare meglio
La Gnatologia si occupa di individuare e correggere le disfunzioni a carico delle articolazioni temporo-mandibolari (ATM), ossia quelle che permettono di parlare e masticare che, se non trattate, possono portare problemi all’intera postura, compromettendo la qualità della vita quotidiana.
Negli Studi Dentistici Felici, affrontiamo i problemi delle ATM con ausili personalizzati e terapie di affiancamento, strutturate appositamente per te solo dopo aver valutato con attenzione il tuo caso specifico.
Visita gnatologica ed esami di accertamento
Se soffri di mal di testa frequenti, disturbi alla cervicale, dolori alla schiena e acufene, probabilmente il problema ha origine dalle ATM. Per evitare complicazioni ed ottenere una diagnosi precisa, ti consigliamo di sottoporti immediatamente ad accertamenti col nostro gnatologo.
Nei nostri Studi Dentistici la diagnosi è preceduta da due fasi:
Visita gnatologica: analisi del cavo orale e della corretta occlusione
Esami diagnostici: ortopanoramica
Hai paura del dentista?
Abbiamo la sedazione cosciente inalatoria
Se anche una semplice seduta di controllo ti crea agitazione, possiamo metterti completamente a tuo agio in pochi minuti: la sedazione cosciente inalatoria non è invasiva ed è adatta ad ogni età.
Ti sentirai completamente a tuo agio, senza mai perdere lucidità.
Trattamento del bruxismo
Il bruxismo è una delle cause più frequenti di erosione dentale, tensione mandibolare e mal di testa. Induce chi ne soffre a digrignare i denti o stringere eccessivamente le mascelle, soprattutto durante il sonno.
La causa, di solito, è da ricercare in forti stati di stress che provocano l’involontaria contrazione dei muscoli masticatori.
Negli studi Dentistici Felici interveniamo producendo per te un apposito bite su misura e, in casi particolarmente complessi, associando l’iniezione della tossina botulinica.
Il bite anti-bruxismo:
Il trattamento prevede la stampa di una mascherina realizzata dopo aver rilevato digitalmente la conformazione delle tue arcate dentarie. Dovrai indossare il bite prevalentemente durante le ore notturne per proteggere i denti dall’usura e limitare la pressione eccessiva legata a un morso troppo serrato.
Iniezione di botox:
se il bite da solo non basta, possiamo ricorrere a iniezioni di tossina botulinica per mettere a riposo il massettere e impedire la contrazione incontrollata dei muscoli. Il trattamento dura circa sei mesi, dopo i quali si può valutare insieme di ripeterlo. I vantaggi sono immediati poiché, mettendo a riposo il muscolo, si contrastano subito la cefalea mattutina e i dolori da cervicale ed articolazioni.
Trattamento dei problemi scheletrici a carico dei mascellari
Quando i problemi a carico dei mascellari sono di tipo scheletrico, la terapia gnatologica può prevedere l’impiego di speciali apparecchi mobili ortopedico-funzionali che, sfruttando le forze muscolari generate dal corpo, producono movimenti ortodontici in grado di favorire il corretto modellamento delle arcate dentali e, quindi, la corretta occlusione in fase masticatoria. Anche se la terapia coinvolge maggiormente bambini e adolescenti, può aiutare sensibilmente anche agli adulti.
Trattamenti manuali di affiancamento
Quando i fastidi sono tali da compromettere la quotidianità, possiamo proporti in affiancamento la terapia osteopatica o fisioterapica. Grazie alla palpazione, a particolari manovre correttive, e ad esercizi specifici da applicare nel quotidiano, i trattamenti manuali si rivelano un ottimo supporto per sbloccare le articolazioni ed allentare le aree soggette a squilibrio.